C O N S I G L I O    R E G I O N A L E   D E L L A   C A L A B R I A

 

SETTORE   PROVVEDITORATO  E  SERVIZI  TECNICI

 

UFFICIO   GARE   ED   ACQUISIZIONE   BENI   E   SERVIZI

 

 

C A P I T O L A T O   S P E C I A L E   D’ A P P A L T O

 

 

 

 

ART. 1

Oggetto dell’appalto

 

L’Appalto ha per oggetto il servizio di tesoreria e di cassa del Consiglio Regionale della Calabria, nonché l’esecuzione di ogni altro servizio bancario ad esso occorrente ed accessorio così come previsto dalla vigente normativa regionale e dal presente Capitolato.

Il servizio di tesoreria dovrà essere svolto secondo quanto previsto dal presente Capitolato e dai patti e condizioni indicati nella convenzione allegata.  

 

ART. 2

Durata dell’appalto

 

Il servizio di tesoreria decorrerà dalla data di stipula dell’apposita convenzione, ed avrà scadenza il 31 Dicembre 2006.

Non è consentito il rinnovo tacito della convenzione.  

 

ART. 3
Gratuità del servizio

 

Al tesoriere non compete alcun compenso o indennizzo per il servizio di tesoreria, né per maggiori spese di qualunque natura che dovrà sostenere per eventuali nuove e maggiori servizi derivanti da modificazioni ed integrazioni alle vigenti disposizioni legislative, fatta eccezione per il rimborso trimestrale, da parte dell’ente delle spese postali  e degli oneri fiscali sostenute in dipendenza dell’espletamento del servizio di tesoreria.

La misura forfettaria del rimborso trimestrale, sarà indicata in sede di offerta dall’istituto bancario, in quanto è oggetto di punteggio così come previsto dal punto 3 del successivo art. 5.

ART.4
Condizioni per la partecipazione all’appalto

Possono partecipare all’appalto in oggetto, gli istituti di credito, iscritti all’albo previsto dall’art. 13 del D.Lgs n° 385/1993, o registri similari esistenti in altri stati membri dell’U.E..

L’istituto di credito, o gli istituti che eventualmente intendono associarsi, devono dimostrare di amministrare fondi di terzi per un importo non inferiore ai 300 miliardi, e di avere un patrimonio in capitale  versato e riserve non inferiore a lire 10 miliardi e di avere almeno uno sportello nella città di Reggio Calabria.

ART. 5
Punteggio per l’aggiudicazione del servizio

Il servizio di tesoreria, viene affidato mediante l’esperimento di gara a pubblico incanto con il criterio di aggiudicazione indicato all’art. 23 lett. b del D.Lgs n° 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni, a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il punteggio massimo assegnabile per l’aggiudicazione della gara è pari a 100 punti, da attribuire ai singoli  elementi  dell’offerta, secondo i relativi parametri e criteri indicati al successivo art. 6:

1.      Tasso interesse passivo sulle somme dell’ente che dovessero risultare giacenti presso il tesoriere, da stabilire con riferimento all’EURIBOR un mese;

 

PUNTI 22

 

            Tasso interesse attivo da applicarsi sulle anticipazioni di cassa, da stabilire con riferimento all’EURIBOR un mese;

 

PUNTI 10

 

            Costo forfettario per rimborso spese di spedizione degli avvisi, bolli, imposte e tasse (comma 2 del precedente art. 3).

 

PUNTI   3

 

2.      Punteggio per condizioni di valuta riconosciuta sull’esecuzione dei pagamenti su piazza e fuori piazza a decorrere dalla data di consegna al tesoriere dei relativi mandati di pagamento:

§      Stesso giorno punti 3

§      Giorno successivo punti 1

§      Dal 2° giorno successivo punti 0

 

MAX PUNTI 3

 

3.      Punteggio per condizioni di valuta riconosciuta sugli incassi (versamenti) a decorrere dalla data di consegna al tesoriere del relativo versamento.

§      Stesso giorno punti 3

§      Giorno successivo punti 1

§      Dal 2° giorno successivo punti 0

 

MAX PUNTI 3

 

4.      Gestione informatica del servizio con collegamenti diretti tra il Settore Bilancio e Ragioneria dell’Ente ed il tesoriere per visualizzare on-line la situazione di cassa e i movimenti giornalieri di entrate e uscite del tesoriere. Il relativo onere è a completo carico del tesoriere;

 

PUNTI   5

 

5.      Offerta di particolari condizioni riservate ai dipendenti dell’Ente, ai Consiglieri Regionali ed ex Consiglieri, in relazione alla concessione di tassi di interesse a debito (fidi e prestiti), o a credito (spesa tenuta conto e per operazioni), condizioni agevolate per gli investimenti in strumenti finanziari, nonché l’esenzione delle spese relative ai pagamenti di cui al comma 9 del precedente art. 5.

a)      Tasso per fidi: Indicazione degli importi concedibili, rapportati all’importo del reddito annuo dei potenziali beneficiari,  il tasso d’interesse applicato da stabilire con riferimento all’EURIBOR un mese.

 

PUNTI  2

 

b)      Tasso per prestiti: Indicazione delle somme concedibili, rapportate  all’importo del reddito annuo dei potenziali beneficiari, le eventuali soglie, i tempi di rientro, ed il tasso d’interesse applicato, da stabilire con riferimento all’EURIBOR un mese.

 

PUNTI  6

 

c)      Somme depositate: Spese per tenuta conto, operazioni ed estratto conto, massimo scoperto,  tasso d’interesse offerto da stabilire con riferimento all’EURIBOR un mese.

 

PUNTI  6

 

d)      Concessione mutui: Prima casa, seconda casa, esigenze di liquidità:

§        Indicazione delle somme concedili rapportate al reddito annuo e al valore del cespite, tasso d’interesse applicato da stabilire con riferimento all’EURIBOR un mese.

§        Indicazione spese istruttoria pratica, spese tecniche ed onorari vari.

 

PUNTI  7

 

e)      Commissioni e spese relative ad investimenti in strumenti finanziari (Titolo, obbligazioni ed azioni);

 

PUNTI  6

 

f)       Esenzioni delle spese relative ai pagamenti da effettuare presso altre banche in favore di dipendenti dell’Ente, Consiglieri Regionali ed ex Consiglieri, con le modalità indicate nell’allegata convenzione (art. 6 lett.c);

             PUNTI    5

SOMMA VOCE  7 =     PUNTI 32   

 

6.      Offerta di particolari condizioni riservate ai dipendenti dell’Ente, ed ai Consiglieri Regionali per:

a)      Investimento dei fondi previdenziali accantonati nella previdenza integrativa.

 

PUNTI  6

 

b)      Liquidazione alternativa del trattamento di fine rapporto.

PUNTI  6

SOMMA VOCE 8  =      PUNTI 12

 

7.      Offerta relativi a servizi gratuiti o a fondi finalizzati messi a disposizione dal Tesoriere in favore del nostro Ente, per iniziative di rilevante interesse sociale e culturale promosse dal Consiglio Regionale.

 

PUNTI   5

 

8.      Numero degli sportelli distribuiti nel territorio regionale:

a)      Da 1 a 15 sportelli      PUNTI   1

b)      Da 16 a 30 sportelli      PUNTI   3

            c)      Oltre 31 sportelli          PUNTI   5

TOTALE PUNTEGGIO MASSIMO (Voce da 1 a 8)      PUNTI 100 

ART. 6

Assegnazione dei punteggi

 

La Commissione di gara, nominata dal Provveditore, sarà così composta: dal Provveditore (Presidente, dal Dirigente del Settore Bilancio e Ragioneria, dal Responsabile del procedimento e da due esperti nella specifica materia esterni all’Amministrazione.

La stessa nell’attribuzione dei punteggi, procederà all’assegnazione del punteggio massimo alla migliore offerta rilevabile da dati numerici, o che complessivamente, sulla base di oggettiva valutazione, risulterà la più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Alle restanti offerte sarà attribuito il punteggio con il metodo della proporzionalità diretta.

Il punteggio sarà attribuito, in numeri interi, con massimo due decimali, e la gara sarà aggiudicata all’istituto bancario che avrà ottenuto il punteggio massimo.

In caso di punteggi uguali si procederà ad estrazione a sorte.

ART. 7
Cauzione

Il Tesoriere in dipendenza del servizio di cui sopra è esonerato dal prestare cauzione.

ART. 8
Norme di rinvio

Per quanto non previsto nel presente Capitolato e nell’allegata convenzione si fa pieno rinvio alla vigente legislazione statale e regionale, ed alle altre disposizioni che potranno essere emanate in seguito, nonché alle norme previste dal Regolamento Interno di Amministrazione e Contabilità del Consiglio Regionale.

 

Reggio Calabria, lì

 

Il Redattore

 (Geom. G. Caridi)